i gruppi alpini bolognesi romagnoli

Gli alpini di Ferrara hanno partecipato alla Colletta Alimentare 2010
di Luca Nigrisoli*

pubblicato il 1° febbraio 2011
Carissimo, ti mando alcune brevi informazioni circa la nostra partecipazione alla "Colletta Alimentare" organizzata dal Banco Alimentare.
La colletta si è svolta Sabato 27 novembre 2010. E' stata la prima volta che il gruppo ha partecipato a questa nobile iniziativa e per l'occasione ci siamo "divisi in due" svolgendo servizio sia a Ferrara che ad Argenta.
Io ti posso parlare di quanto fatto a Ferrara, per Argenta vedrò di contattare l'amico Mino per farmi dare qualche informazione e poi girartela.

A Ferrara abbiamo "presidiato" il supermercato "Plenty Market" di Corso Porta Po; un esercizio nuovo, non molto grande, sorto sulle ceneri del glorioso cinema Corso, chiamato poi Embassy, destinazione che ci è stata assegnata dai responsabili provinciali per il Banco Alimentare.
All'azione hanno partecipato 12 alpini suddivisi per veri turni per coprire tutto l'orario di apertura dalle 8 alle 20.

Con il responsabile ed i lavoratori del supermercato, da me contattati anche nei giorni precedenti per fini organizativi, abbiamo subito instaurato un rapporto di collaborazione ed amicizia che ci ha permesso di trascorrere, nel servizio, una giornata di gioiosa e divertente attività. Il raccolto è stato buono, in rapporto alle dimensioni del negozio e all'afflusso di pubblico: circa 260kg di generi alimentari a media e lunga conservazione. Secondo il responsabile del supermercato, ovviamente soddisfatto, grazie alla "colletta" si è registrato un incremento di circa il 10% della merce venduta rispetto alla media normale. Ci aspetta quindi anche a novembre di quest'anno.

Ci auguriamo e ci proponiamo quindi di rinnovare il nostro impegno anche nel 2011 cercando di migliorarci e di superare il risultato passato. Allego alcune foto prese in quella giornata. Un cordiale saluto.
Luca Nigrisoli.- Ferrara



* Luca Nigrisoli, socio del Gruppo Alpini di Ferrara, che ringrazio per la collaborazione.