soci illustri della Sezione ANA bolognese romagnola

presentato il libro dedicato alla figura del nostro socio Tenente Giuliano Gozi, già Capo di Stato della Repubblica di San Marino
di Giuseppe Martelli

pubblicato il 1° gennaio 2016
Dalla Repubblica di San Marino mi era giunta da parte della Dott.ssa Paola Barbara Gozi questa e-mail con la locandina invito alla presentazione del suo libro dedicato alla figura dello zio Giuliano Gozi in programma per sabato 28 novembre.


Due giorni dopo la presentazione del libro una nuova e-mail:
Martelli…. ha visto che bella occasione c’è stata? Se vuole può inserirla nel suo sito. Mi farebbe piacere! Per gli alpini e Gozi, il Tenente, questo ed altro!
In allegato testo e foto
Grazie
Dott.ssa Paola Barbara Gozi

Ovviamente ho sentito il "dovere" di accogliere la gentile richiesta anche perchè la Dott. Paola Barbara Gozi è la nipote del Tenente alpino Giuliano Gozi, già "Capo di Stato" della Repubblica di San Marino e per molti anni socio della nostra Sezione A.N.A. Bolognese-Romagnola.
A Giuliano Gozi, sul sito è già dedicato un ricordo biografico alla pagina : Giuliano Gozi

Comunicato stampa

In data 27 novembre u.s, la Dott.ssa Paola Barbara Gozi, unitamente al padre e all’editore Carlo Filippini, è stata ricevuta ad un incontro pubblico con gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Stefanelli e Renzi ed il Segretario di Stato, Venturini, per presentare la pubblicazione “Giuliano Gozi. Un Uomo, una Patria” da lei curata e patrocinata dalla Segreteria di Stato Affari Esteri e Segreteria Affari Interni. In data 28 novembre, il libro stesso verrà presentato alla Sala Montelupo di Domagnano alle ore 14.30, che vedrà tra gli altri la partecipazione del Coro "Stella Alpina" di Riccione e dell’attore sammarinese, Fabrizio Raggi  che interpreterà il saggio “La polvere sopra” della vincitrice del concorso letterario Ruledesigner Fiera del Libro di Cesena 2015, Dott.ssa Paola Barbara Gozi.

Comunicato stampa

Sabato 28 novembre 2015 ore 14,30 - Sala Montelupo - Domagnano
presentazione del libro
“ Giuliano Gozi. Un Uomo Una Patria”
In ricordo del 60° anno dalla Sua scomparsa.
Sabato 28 novembre 2015, alle ore 14.30, verrà presentato presso la Sala Montelupo del Castello di Domagnano - San Marino, il libro curato dalla dott.ssa Paola Barbara Gozi, “ Giuliano Gozi. Un Uomo Una Patria, in ricordo del 60° anno dalla sua scomparsa”. La pubblicazione, edita dalla Carlo Filippini Editore e patrocinata dalla Segreteria di Stato Affari Esteri e Segreteria di Stato Affari Interni, svela importanti e inediti documenti tratti dall’Archivio familiare.
Dopo i saluti delle Autorità sammarinesi, interverranno: Dott. Daniele Diotallevi, già Funzionario Storico dell’Arte Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo; Dott. Leonardo Malatesta, storico e direttore della fondazione del Museo Storico del Nastro Azzurro di Salò; Ten. Col. Roberto Pintus, Presidente Associazione Nazionale Volontari di Guerra; Ammiraglio Aleardo Maria Cingolani, Presidente della Federazione Sezione di Rimini Associazione Nastro Azzurro.
Durante la presentazione si esibiranno: il Coro Stella Alpina diretti dalla Maestra Anna Tedaldi; Fabrizio Raggi, attore e regista sammarinese che interpreterà il racconto “La polvere sopra” di Paola Barbara Gozi.
Tra gli invitati presenzieranno: gli alpini della sezione Bolognese Romagnola Gruppi di Rimini e di Cesena; l’Assessore alla Cultura e il Vice Sindaco di Enego; il Responsabile del Museo storico di Enego; il Sindaco di Piandimeleto; il Direttore del Museo del Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto; la Direttrice dell’Archivio Storico di Rimini; il Direttore di Ariminum, Il tutto contornato da immagini tratte dall’archivio Gozi.
A seguire un brindisi conviviale.

 

Le Penne Nere per la prima volta hanno scalato  il Titano! (1)


Foto ricordo con gli alpini. Al centro la Dott.ssa Paola Barbara Gozi.

Rappresentanti ANA della Sezione Bolognese-Romagnola con il loro Labaro decorato e rappresentanti dei Gruppi ANA di Rimini, Cesena e Faenza-Castelbolognese, con i loro gagliardetti, hanno fatto da cornice, in data 28 novembre 2015, presso la Sala Montelupo di Domagnano San Marino, alla presentazione del libro, "Giuliano Gozi. Un Uomo una Patria", curato dalla dott.ssa Paola Barbara Gozi ed edito da Carlo Filippini Editore.
Tale evento, patrocinato dalla Segreteria di Stato Affari Esteri e Segreteria di Stato Affari Interni, ha avuto come relatori: l'amm. Cingolani, dott. Diotallevi, dott. Malatesta. Altresi l’attore sammarinese Fabrizio Raggi che ha interpretato "La polvere sopra", saggio vincitore del concorso Ruledesigner Fiera del Libro Romagna, della Sig.ra Gozi.
La giornata ha visto i saluti iniziali del Segretario di Stato Esteri, Valentini, che ha apprezzato il lavoro svolto dalla curatrice in cerca di verità storica e dopo gli interventi dei relatori  si è conclusa, con canti dedicati alle Penne Nere, eseguiti dal Coro Stella Alpina di Riccione diretto dalla maestra sig.ra Tebaldi .
Gli alpini della Sezione Bolognese-Romagnola hanno dato ben volentieri il patrocinio all' iniziativa in quanto Giuliano Gozi, protagonista della pubblicazione, pur essendo un cittadino della Repubblica di San Marino scelse di partire “volontario”, all’entrata in Guerra dell’Italia nel 1915, portando con onore la Penna Nera, come tenente degli Alpini, sulle alte cime delle Tofane.
Gli alpini sono stati accolti a San Marino in modo caloroso, fin dalla mattinata quando, con una visita guidata partita da Borgo Maggiore sono arrivati nel Centro di San Marino. Visita significativa e particolareggiata in quanto la guida, signora Chiara, ha fatto scoprire angoli non conosciuti.  
Grande affluenza, infine, alla presentazione del libro e tanti applausi rivolti al Coro e agli Alpini che con la loro presenza hanno creato l’atmosfera giusta per ricordare uno di loro.

Sergio Giordano (responsabile Ufficio Stampa gruppo alpini cap. Aldo Iorio- Rimini)

 



(1) Per la verità, non è la prima volta che le Penne Nere hanno "scalato il Titano" ma la terza : la prima è stata nei giorni 8 e 9 aprile 1933 in occasione dell'Adunata Nazionale alpini a Bologna, ed in quella occasione, Presidente Nazionale in testa, gli alpini furono accolti "ufficialmente" in visita alla Repubblica. La seconda occasione di una visita "ufficiale" si è svolta l'11 aprile 2004, quando una delegazione capeggiata dal vice presidente nazionale, da un consigliere e dal direttore de L'ALPINO, fu invitata a presenziare alle cerimonie per il 60° di costituzione dei Corpi della Milizia confinaria e del genio pompieri della millenaria repubblica. La terza, in occasione dell'invito della Dott. Paola Barbara Gozi a presenziare alla presentazione del libro biografico dedicato allo zio Giuliano Gozi.