archivio Giuseppe Martelli
dedicato agli alpini in armi e in congedo

le Sezioni dell’A.N.A. “ricostituite”al 30 dicembre 1951

di Giuseppe Martelli,
autore delle ricerche documentali sulla personale collezione cartacea del giornale L'ALPINO

pubblicato il 1° giugno 2011

fonte:

tabella pubblicata su L’ALPINO del dicembre 1951

Sono a precisare che la Sede Nazionale NON RICONOSCE le notizie pubblicate su L'ALPINO come documentazione attedibile e comprovante le date di ricostituzione delle Sezioni, pertanto la mia ricerca con i comunicati qui presentati, ha solo lo scopo di "curiosità storica".

 

Note: Nell’elenco delle Sezioni che risultano “ricostituite” alcune, pur avendo risposto all’appello della Sede Nazionale, non hanno ancora provveduto alle regolari convocazioni delle assemblee dei soci per le elezioni (non più nomine dall’alto come dal 1929 al 1943 n.d.r.) degli organi dirigenti statutari e sono rette da un “Commissario”. La Sezione di Cividale ad esempio inizierà il regolare tesseramento con l’anno sociale 1952.

In data 31 ottobre 2015 il Consiglio Direttivo Nazionale dell'Ass. Naz. Alpini ufficializza la fusione delle due Sezioni di Sondrio e Tirano (Tirano verrà costituita nel 1967) che confluiscono nella nuova "Sezione Valtellinese", riprendendo la storica originaria denominazionme del 1922.

In data 12 dicembre 2015 il Consiglio Direttivo Nazionale dell'Ass. Naz. Alpini ufficializza la nuova denominazione della Sezione Cremona in Sezione Cremona-Mantova.