MEDAGLIE d’ORO al Valor Militare

conferite a militari, già in servizio nelle Truppe Alpine, ma inquadrati
e combattenti in altre Armi o Corpi all’atto del fatto d’armi (dal 1896 al 1945)
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 1° ottobre 2005

Abate Sergio

nato nel 1909 a Napoli
Tenente di complemento
3° Raggruppamento Arabo-Somalo
9° Battaglione

già in servizio nelle Truppe Alpine quale:
Sottotenente di complemento
1° Reggimento Alpini
Btg. "Pieve di Teco"
nel 1931

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare – alla memoria - :

Con decisione, arditezza e sprezzo del pericolo attaccava un forte nucleo di ribelli. Nel combattimento che ne seguiva, aspro per la preponderanza delle forze avversarie, non desisteva ed alla testa del suo plotone tentava rompere il cerchio. Colpito gravemente cadeva sul campo. Esempio di valore e di alto sentimento del dovere.

Monte Dunun (Neghelli), 19 maggio 1936

Note biografiche:

Conseguito il diploma di ragioniere a Bergamo, dove la famiglia si era trasferita, frequentò il corso allievi ufficiali di Milano, uscendone sottotenente degli Alpini nel giugno 1931, assegnato al 1° reggimento. Congedato nel gennaio 1932, ed iscritto nella Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, col grado di capomanipolo, prestò la sua opera presso reparti premilitari. Chiese fra i primi di partire per l’Africa Orientale, ed ottenuto di essere destinato al Regio Corpo Truppe Coloniali della Somalia, il 24 aprile 1935 sbarcava a Mogadiscio. Assegnato col grado di sottotenente al 9° battaglione arabo-somalo prendeva parte fin dall’inizio alle operazioni di guerra, ottenendo la promozione a tenente nel febbraio 1936.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Roma 1965)