MEDAGLIE d’ORO al Valore Militare della Guerra 1915–1918
conferite a militari in servizio nelle Truppe Alpine all’atto del fatto d’armi
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 15 settembre 2005

Barnaba Pier Arrigo

nato nel 1891 a Buia (Udine)
Tenente di complemento
8° Reggimento Alpini
Battaglione “Val Fella”

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare “decorato vivente”:

Sebbene inabile alle fatiche di guerra per ferita riportata in combattimento, con elevato senso di amor patrio, si offrì volontario per essere trasportato in aeroplano e calato con paracadute in territorio invaso dal nemico. Sprezzando le gravi conseguenze nelle quali sarebbe incorso, se scoperto, inviò per vari giorni, con mezzi aerei, importanti notizie sul nemico. Ogni suo atto fu un fulgido esempio di valore e di patriottismo.

Piave-Tagliamento, ottobre-novembre 1918

Note biografiche:

(altre decorazioni: Medaglia di Bronzo (Val Roncolana, 1917)

Essendo inabile al servizio militare, dovette insistere per ottenere di essere soldato volendo assolutamente partecipare alla guerra contro l’Austria, secolare nemica della sua patriottica famiglia. Arruolatosi finalmente negli alpini, battaglione “Val Fella” di nuova formazione dell’8° reggimento, andò alla fronte e ben presto si segnalò meritandosi un encomio solenne ed una Medaglia di Bronzo in Val Roncolana. Dichiarato inabile per grave ferita riportata, volle di nuovo essere utile alla Patria ed all’esercito e come tenente di complemento dell’8° reggimento alpini il 23 ottobre 1918 servendosi di un paracadute si calò in territorio nemico dove poté raccogliere preziose notizie che contribuirono alla vittoria finale. E’ decorato pure di tre croci di guerra italiane e della Croix de guerre del Belgio. Liberato il suo bello e forte Friuli dall’odiosa temporanea occupazione nemica e terminata vittoriosamente la guerra, l’eroico alpino mutilato venne ricollocato in congedo, ma non si ristette di far opera patriottica fra i suoi contadini e fra le vicine popolazioni redente dal lungo, secolare servaggio straniero. Nelle ultime elezioni (1924) venne eletto con splendida votazione a deputato al Parlamento Nazionale per la circoscrizione della Venezia Giulia. Il Partito Fascista, che si onora di averlo con molti decorati di Medaglia d’Oro fra i suoi ardenti seguaci, gli ha affidato importanti incarichi che assolse e assolve con intelligenza, zelo e abilità.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Torino 1925)

(La M.O. Barnaba Pier Arrigo è deceduto a Udine il 26 febbraio 1967)