MEDAGLIE d’ORO al Valor Militare
conferite a militari, già in servizio nelle Truppe Alpine, ma inquadrati
e combattenti in altre Armi o Corpi all’atto del fatto d’armi (dal 1896 al 1945)
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 1° ottobre 2005

Cantore Antonio

nato nel 1860 a Sanpierdarena (Genova)
Maggiore Generale (1)
C.te 2ª Divisione di Fanteria

già in servizio nelle Truppe Alpine quale:
Maggiore Generale
C.te 3ª Brigata Alpini
nel 1914

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare – alla memoria - :

Esempio costante e fulgido di indomito ardimento alle sue truppe, le condusse attraverso regioni difficilissime ove il nemico si era annidato, riuscendo a sloggiarlo. Cadde colpito da palla nemica sull’osservatorio, dal quale esplorava e preparava nuovi ardimenti.

Monte Tofane, 20 luglio 1915

Note biografiche:

(altre decorazioni: cavaliere Ordine Militare Savoia (Assaba, 1913), ufficiale Ordine Militare Savoia (Braksada, Kasr-Kerba, Ras Mdauar, 1913)

Proveniente dalla Scuola Militare di Modena fu sottotenente nel 29° reggimento Fanteria (brigata “Pisa”), tenente nell’83° (brigata “Venezia”), e capitano nell’81° (brigata “Torino”). Frequentò la scuola di Guerra divenendo maggiore a scelta nel 7° reggimento Alpini nel qual Corpo rimase anche alla promozione a tenente colonnello venendo trasferito al 4° reggimento. Promosso colonnello passò a comandare l’88° reggimento Fanteria (brigata “Friuli”) ritornando negli Alpini per formare l’8° reggimento. In Libia per valore e per capacità si rese  noto a tutti e popolarissimo fra i suoi alpini, che l’adoravano. Maggiore generale il 1° febbraio 1914, comando la brigata “Pinerolo” (13° e 14° reggimento fanteria) e poco dopo la 3ª brigata Alpini. però solo nell’estate del 1914 lasciò la Libia. Iniziò la campagna contro l’Austria al comando della Brigata di Milizia Mobile “Mantova” (113° e 114° reggimento fanteria) ed in nemmeno due mesi di vita di combattente riconfermò le sue belle doti di soldato e di comandante, ottenendo per merito eccezionali il comando della 2ª Divisione di Fanteria che aveva il compito di combattere in zona montana (Cortina d’Ampezzo).

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Torino 1925)

(1) Generale di Divisione