MEDAGLIE d’ORO al Valor Militare
conferite a militari, già in servizio nelle Truppe Alpine, ma inquadrati
e combattenti in altre Armi o Corpi all’atto del fatto d’armi (dal 1896 al 1945)
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 1° novembre 2005

Liuzzi Alberto

nato nel 1898 ad Arta (Udine)
Console Generale (1)
Divisione “Penne Nere”
Comandante 11° Gruppo Banderas

già in servizio nelle Truppe Alpine quale:
Tenente di complemento
8° Reggimento Alpini
Btg. "Tolmezzo"
nel 1920

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare – alla memoria - :

Comandante di una colonna avvolgente a traverso un bosco, riusciva a snidare il nemico fortemente trincerato, mediante due successivi corpo a corpo che conduceva alla testa delle proprie truppe. Durante un mitragliamento e spezzonamento aereo nemico, il terzo in breve ora, sdegnava ogni riparo e si recava in mezzo alle sue truppe che, contemporaneamente soggette a vigoroso attacco terrestre, subivano forti perdite. Nel generoso atto, che era valso a rianimare e rinsaldare la resistenza dei suoi, cadeva colpito a morte, dando esempio di fulgido valore e di magnifiche qualità di comandante.

Zona di Trijueque, 11-12 marzo 1937

Note biografiche:

(Altre decorazioni: 2 Croce di Guerra (Cima Cady, 1918 ; Sella Tonale, 1918)

Diplomato in ragioneria nell’Istituto tecnico di Udine e chiamato alle armi nell’aprile 1917, frequentò il corso allievi ufficiali di complemento presso la Scuola Militare di Modena e fu nominato sottotenente di fanteria (alpini) a 19 anni, assegnato all’8° reggimento alpini, battaglione “Tolmezzo”, col quale partecipò alla prima guerra mondiale, meritando anche un encomio solenne dal comandante la 5ª Divisione. Promosso tenente nel gennaio 1919, fu congedato nel novembre dell’anno successivo. Più volte campione friulano e veneto di giochi atletici. Entrò nei ruoli della Milizia col grado di centurione (0) nel 1923. Promosso console generale nell’ottobre 1936, dal gennaio successivo al comando dell’11° gruppo “Banderas”, Divisione “Penne Nere” partecipò alle operazioni militari in Spagna.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Roma 1965)

(0) Centurione, grado della Milizia, corrisponde nell’Esercito a Capitano.

(1) Console Generale, grado della Milizia, corrisponde nell’Esercito a Generale di Brigata.