MEDAGLIE d’ORO al Valore Militare della Guerra 1915–1918
conferite a militari in servizio nelle Truppe Alpine all’atto del fatto d’armi
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 15 settembre 2005

Poli Guido

nato nel 1894 a Mattarello (Trento)
Tenente di complemento
1° Reggimento Alpini
Battaglione “Val Tanaro”
204ª Compagnia

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare “alla memoria”:

Volontario di guerra, sebbene destinato ad un servizio di seconda linea, come cittadino di province irredenti, chiese ed ottenne di ritornare nel reparti di prima linea. Durante l’attacco a fortissima posizione nemica, raggiunse tra i primi la trincea avversaria, iniziandovi tosto lavori di rafforzamento. Ferito al petto e medicato, sebbene in condizioni da dover essere inviato in luogo di cura, ritornò invece volontariamente presso il proprio reparto in trincea, dove, sotto un intenso bombardamento, perdette gloriosamente la vita nella giornata stessa, mentre dava ai suoi dipendenti esempio di amor patrio e di alte virtù militari.

Monte Ortigara, 19-20 giugno 1917

Note biografiche:

Fervente patriota irredento, si arruolò per la guerra uscendo dalla Scuola Militare di Modena verso la fine del 1915 sottotenente di complemento nel 1° reggimento alpini. Non volle saperne di essere addetto a servizi di seconda linea, cui era stato adibito perché trentino, e col nome di guerra di “Guidi Mario” combatté con onore ottenendo la promozione a tenente, sempre nel 1° alpini, e cadendo eroicamente sull’Ortigara.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Torino 1925)

note: ulteriori notizie biografiche sono già pubblicate nel mio sito, apri la pagina – Poli Guido -