MEDAGLIE d’ORO al Valor Militare
conferite a militari, già in servizio nelle Truppe Alpine, ma inquadrati
e combattenti in altre Armi o Corpi all’atto del fatto d’armi (dal 1896 al 1945)
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 1° novembre 2005

Rossi Italo

nato nel 1914 a Casale Monferrato (Alessandria)
Partigiano combattente
Comandante Brigata “Matteotti”

già in servizio nelle Truppe Alpine quale:
Artigliere Alpino
1° Reggimento Artiglieria Alpina
nel 1935

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare – alla memoria - :

Assertore e propagandista dell’idea della libertà, animato da viva fede e da puri ideali, organizzava squadre di volontari infondendo in essi senso del dovere e spirito di sacrificio. Combattente di tempra adamantina condusse i suoi uomini in numerosissime azioni di guerra contro gli oppressori nazi-fascisti infliggendo al nemico gravi perdite in uomini e materiali. Comandante di Brigata partigiana, alla testa di una forte pattuglia attaccava una munita posizione nemica e dopo quattro ore di aspri combattimenti otteneva di poter trattare la resa. Mentre assieme a due ufficiali fascisti incaricati delle trattative si recava al proprio comando di Divisione, veniva attaccato da una forte formazione avversaria. Sopraffatto dal nemico e dalla potenza di fuoco si difendeva strenuamente fino all’ultima cartuccia ed eroicamente cadeva con tutti gli uomini della sua scorta. Prima di esalare l’estremo anelito lanciava contro il nemico il grido appassionato della sua indefettibile fede.

Cuorgnè, 29 giugno 1944

Note biografiche:

Operaio meccanico, venne chiamato per il servizio di leva nel 1° reggimento artiglieria alpina nel 1935, ma, giudicato idoneo ai soli servizi sedentari, fu dispensato dal servizio pochi mesi dopo. Nel gennaio 1937 partì volontario per la Spagna, ma anche allora fu costretto a rimpatriare dopo un mese circa perché non idoneo al servizio di guerra. Richiamato infine nel maggio 1942 e ricoverato nell’Ospedale militare di Torino, fu definitivamente congedato alla fine dello stesso mese. Entrato a far parte della organizzazione della resistenza dopo l’8 settembre 1943, fu nelle formazioni “Matteotti” prima come comandante di distaccamento, poi di battaglione per assumere, dal 1° giugno 1944, il comando della brigata che dopo la sua morte prese il nome di “Italo Rossi”.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Roma 1965)