MEDAGLIE d’ORO al Valor Militare della guerra 1940-1945
conferite a militari in servizio nelle Truppe Alpine all’atto del fatto d’armi
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 1° settembre 2005

Turolla Joao

nato nel 1915 ad Ariano nel Polesine (Rovigo)
Sottotenente di complemento
3° Reggimento Artiglieria Alpina
Gruppo “Conegliano”
13ª Batteria

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare “alla memoria” :

Ufficiale di una batteria alpina, in un seguito di numerosi ed aspri combattimenti dava fulgide prove delle più alte virtù militari. Più volte volontario in compiti rischiosi, li portava a compimento con ardimento e perizia. Accerchiato il suo gruppo da preponderanti forze avversarie, si portava decisamente su una posizione dominante, battuta da fuoco micidiale, per effettuare con una mitragliatrice una più strenua difesa delle batterie. Gravemente ferito e conscio della fine imminente, continuava a tener vivo nei suoi dipendenti l’ardore combattivo e la fede nella Vittoria, finché si abbatteva da eroe sull’arma con cui aveva fatto fuoco fino all’ultimo istante.

Eleutero (Fronte greco), 9 novembre 1940

Note biografiche:

Studente universitario nella facoltà di giurisprudenza di Padova, fu ammesso al corso allievi ufficiali di Brà nel novembre 1936 uscendone aspirante ufficiale d’artiglieria alpina nel giugno 1937. Destinato al 3° artiglieria alpina fu promosso sottotenente dal 1° ottobre successivo e nel febbraio 1938 congedato. Richiamata il 5 aprile 1939 presso il centro di mobilitazione del gruppo “Conegliano” del 3° artiglieria alpina “Julia” partiva pochi giorni dopo per l’Albania col gruppo mobilitato.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Roma 1965)