MEDAGLIE d’ORO al Valor Militare
conferite a militari, già in servizio nelle Truppe Alpine, ma inquadrati
e combattenti in altre Armi o Corpi all’atto del fatto d’armi (dal 1896 al 1945)
ricerca e archivio di Giuseppe Martelli
pubblicato il 1° novembre 2005

Viale Pio

nato nel 1895 a Sanremo (Imperia)
Capitano di complemento
42° Gruppo Guardie alla Frontiera
265ª Batteria da 65/17

già in servizio nelle Truppe Alpine quale:
Sottotenente di complemento
1° Reggimento Artiglieria da Montagna
nel 1919

Motivazione della Medaglia d’Oro al valor militare – alla memoria - :

Durante la prigionia trasfondeva nei compagni cui la sorte lo aveva accomunato, la sua fierezza di combattente sostanziata da ardente amore per la Patria esausta in conseguenza di avversi avvenimenti bellici. All’ordine perentorio dell’autorità detentrice di scioglimento di una riunione di ufficiali, che nella ricorrenza di una festa nazionale si erano fraternamente raccolti per ricordare la Patria lontana con nostalgiche canzoni di guerra e inni patriottici, si opponeva con dignitosa fermezza e anziché piegarsi all’imposizione preferiva affrontare da forte la prevista immancabile reazione a fuoco che ne stroncava la fiorente giovinezza.

Yol (India), 21 aprile 1942

Note biografiche:

Arruolato come artigliere nel 1915, partecipò alla prima guerra mondiale con la 27ª batteria del 3° reggimento artiglieria da montagna; poi promosso sottotenente di complemento, passò al 1° da montagna, rimanendo ferito nel fatto d’arme di Malga Zugna il 30 maggio 1918. Rientrato al deposito il 1° maggio 1919, tre mesi dopo partì per l’Anatolia e rimpatriato per malattia, venne collocato in congedo alla fine dello stesso anno. Nel luglio 1920 conseguì la promozione a tenente e nell’ottobre 1936 quella a capitano. Richiamato alla dichiarazione di guerra,nel giugno 1940, fu assegnato alla 265ª batteria da 65/17 del 42° gruppo Guardia alla Frontiera con la quale prese parte alle operazioni svoltesi alla frontiera occidentale, quindi nel dicembre fu trasferito col reparto in Africa Settentrionale. Nel corso della battaglia nel Sud Bengasino dei giorni 5 e 6 febbraio 1941 cadde in mano nemica ed inviato prigioniero in India.

(la motivazione e le note biografiche sono trascritte dal libro – le Medaglie d’Oro al valor militare – Gruppo Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, Roma 1965)